Bilancio Sociale 2022
Cooperativa Sociale apPunto
cosa abbiamo fatto in questo anno
e
come ci siamo impegnati a farlo
L’anno 2022 ha visto una piena ripresa delle attività e una prospettiva di crescita molto alta a livello nazionale, sociale ed economico. Tuttavia, nel corso dell’anno, si sono verificati degli avvenimenti, a livello locale e internazionale, che hanno nuovamente creato condizioni di criticità.
La Crisi internazionale legata al conflitto ucraino, l’aumento delle materie prime e dell’energia e l’aumento dell’inflazione, hanno generato un contesto di stagnazione, se non addirittura di recessione, specie nelle fasce sociali più deboli e fragili. Gli effetti di tutto ciò, uniti a quelli ancora presenti della pandemia, si accumulano e “fanno spessore” attraverso un lento processo di sedimentazione che manifesterà i suoi effetti nel medio e lungo periodo.
Permane la necessità di essere attenti osservatori e attivi interlocutori, affinando la capacità di decifrare i bisogni espliciti e impliciti dei numerosi stakeholder, anche interni, per fornire il supporto adeguato.
Riteniamo che il terzo settore abbia un ruolo strategico e una responsabilità sociale nel definire una linea naturale di ripresa, legata a ciò che le persone possono sentire e fare, al di là di un sistema di trasferimenti economici che presenta preoccupanti ritardi e che rischia di frenare i processi ri-creativi, invece di promuoverli.
Con questo spirito vi invitiamo a leggere il nostro bilancio sociale, sperando di riuscire a trasmettere ciò che siamo e quanto ci impegniamo a fare ogni giorno.
Per i Soci di apPunto scs
Paolo Orecchia
Apri e consulta il Bilancio Sociale 2022 in versione integrale (formato .PDF di Adobe Reader)