L’attività educativa, svolta in convenzione con il Consorzio Intercomunale C.I.S.A di Gassino Torinese, si realizza sul territorio, nelle famiglie, nei luoghi d'incontro dei ragazzi e presso i due centri della Cooperativa (San Mauro T. se e Bussolino di Gassino).
Per ogni minore seguito viene redatto, a cura degli educatori e dei servizi territoriali, un progetto educativo nel quale sono focalizzati, in base ai bisogni dei ragazzi, gli obiettivi e la prassi d'intervento. Lo stesso fornisce un valido strumento per le periodiche verifiche dell'intervento svolto.
Le attività sono mirate all'educazione verso un corretto rapporto con i familiari, i coetanei e le figure adulte, al corretto inserimento dei minori nel loro territorio ed all'aiuto, per i più grandi, nella ricerca del lavoro in funzione di una più ampia autonomia.
Ai minori seguiti vengono proposte varie iniziative sia individuali che di gruppo. Il fulcro delle attività risiede nella “referenza educativa” che permette l'instaurarsi di rapporti significativi per il minore ed il suo contesto.