POLITICA

La Direzione, che si identifica con il Consiglio d’Amministrazione della Cooperativa, in accordo con i soci, elabora la politica della qualità che indirizza l’organizzazione dal punto di vista strategico a medio-lungo termine. Essa viene riesaminata al rinnovo delle cariche sociali e si intende in continua evoluzione in un contesto (interno ed esterno) che cambia.

Tale politica viene condivisa con la base sociale in sede di Assemblea ed è diffusa all’interno dell’organizzazione attraverso opportune comunicazioni e incontri di condivisione.

In risposta alle sfide citate la Cooperativa apPunto intende fare tesoro della sua storia ultratrentennale consolidando e ampliando le proprie attitudini per candidarsi ad essere:

  • organizzazione che mira a promuovere la coesione sociale, in grado di riprogettare i propri servizi e leggere i bisogni della comunità attivando progettualità e risposte adeguate e (all’occorrenza) innovative;
  • cooperativa capace di attirare sempre maggiori risorse (di vario genere) da parte di nuovi interlocutori, integrando il sistema delle commesse di emanazione pubblica, incrementando la collaborazione con il sistema delle fondazioni di varia natura e incrementando le partnership con soggetti provenienti da settori ed ambiti diversi che condividano la nostra visione.
  • realtà con una dirigenza solida e preparata in grado di gestire la complessità dell’impresa sociale e di attivare e gestire progetti di rete;
  • ente con risorse umane competenti nelle aree di specializzazione;
  • impresa solida, ma al contempo flessibile nell’intercettare le sfide e le opportunità che esigono tempi di reazione sempre più rapidi;
  • soggetto forte di una base sociale consolidata, compatta, consapevole e partecipativa nei processi decisionali, in grado, come già successo in passato, di rispondere alle cicliche criticità che investono questo settore al pari degli altri.

La Cooperativa si proietta quindi nel futuro con una propensione dinamica ed anticiclica che trae forza dalla propria base associativa, dalla propria storia e dalle alleanze che ha impostato in questi ultimi anni e che promuoverà nei prossimi.

Consapevoli di essere inseriti in un sistema di relazioni ad alto contenuto specialistico rispetto agli utenti, ai fruitori, agli operatori, ai committenti, ai finanziatori ed in generale alle comunità coinvolte nelle nostre azioni, ci poniamo l'istanza di governare in modo consapevole, efficiente ed efficace questa complessità.

Ciò viene perseguito lungo linee direttrici che consentono, rispetto alla finalità sociale, di:

  • promuovere il potenziale umano e sociale delle persone, ossia promuovere l'integrazione e l'inserimento sociale, a partire dai membri della propria organizzazione, dei diversi portatori di interesse del territorio nei servizi alla Persona ed alla Comunità.

  • sviluppare un sistema comunicativo in grado di fornire ai vari interlocutori interni ed esterni, conosciuti e nuovi, le informazioni utili al momento opportuno.

  • operare prese in carico sicure, garantendo il presidio dell’intero ciclo dei servizi;

  • stimolare la partecipazione e il sostegno consapevole delle persone, delle loro famiglie e delle comunità;

  • attuare, al proprio interno, un sistema di organizzazione e supporto qualitativo sui servizi erogati che permei l’intera struttura;

  • applicare le metodologie operative qualitative, sviluppate e affinate nel corso del tempo;

  • sviluppare il principio della sussidiarietà, ossia promuovere l'auto-organizzazione dei cittadini per far fronte ai bisogni presenti nelle Comunità di appartenenza.

 

ORGANIGRAMMA COOPERATIVA SOCIALE apPunto

ALLEGATI

 Organigramma aggiornato al mese di Giugno 2022 (Documento in PDF)

 Certificazione di qualità apPunto s.cs. ONLUS  (Documento in PDF)