Bilancio Sociale 2020

Cooperativa Sociale apPunto

cosa abbiamo fatto in questo anno
e
come ci siamo impegnati a farlo

 

 

L’anno 2020 si è legato per sempre alla pandemia COVID. Un evento unico con caratteristiche mai viste prima. Ha colpito l’Italia, ma anche tutto il resto del mondo; ha colpito le persone, ma anche tutte le loro organizzazioni sociali, economiche e politiche; ha colpito la Cooperativa, ma anche tutti i cooperatori, i beneficiari, le famiglie, gli stakeholders. Che si siano ammalati, o no, tutti hanno dovuto fare i conti con questo virus. Una tremenda lezione di vita dalla quale non si può evitare di trarre insegnamenti, un fenomeno dal quale non ci siamo ancora liberati e con effetti che non riusciamo neanche ad immaginare.

Tutto ciò che abbiamo vissuto e dovuto gestire nel 2020 è stato profondamente influenzato dagli eventi pandemici. La nostra visione e la programmazione futura non può prescindere da questa considerazione che aggrava la povertà economica, sociale e relazionale, con ricadute (in particolare sulle situazioni già fragili) che dovranno trovarci attenti osservatori e attivi interlocutori. Siamo altresì consapevoli che questi fenomeni possiedono anche una forte spinta generativa e ri-generativa che va colta e potenziata attraverso il lavoro sociale, il rafforzamento delle reti di collaborazione tra enti di varia natura e la fiducia nelle potenzialità di qualunque individuo, anche il più debole e il più fragile.

Si è fatto ampio uso del termine “resilienza” in questi ultimi tempi, termine che sentiamo profondamente nostro, ma che condividiamo volentieri con nuovi interlocutori, sperando che venga mantenuto nella sua accezione più vera e possa far condividere i temi che il terzo settore porta avanti da anni con impegno e responsabilità

Con questo augurio vi invitiamo a leggere il nostro primo bilancio sociale, sperando di riuscire a trasmettere ciò che siamo e quanto ci impegniamo a fare ogni giorno.

Per i Soci di apPunto scs

Paolo Orecchia

 

Apri e consulta il Bilancio Sociale 2020 in versione integrale (formato .PDF di Adobe Reader)