Informativa sul trattamento dei dati personali dei clienti di cui al REGOLAMENTO EU 679/2016

Il presente documento viene redatto ai sensi dell’art. 13 del Regolamento EU 679/2016 in materia di protezione e gestione del trattamento dei dati personali.

Il presente foglio informativo ha lo scopo di descrivere le modalità di trattamento dei dati personali dei clienti di apPunto Società Cooperativa Sociale partita IVA 05339380015, con sede legale in Via Bussolino Centro, Gassino T.se (TO).

Il Titolare del trattamento è apPunto Società Cooperativa Sociale contattabile nella persona del legale rappresentante il sig. Orecchia Paolo ed al responsabile del trattamento dei dati (DPO), nella persona dell’Avv. Sergio Monticone, con sede in Corso Galileo Ferraris, 71 – Torino (TO). Tutti contattabili attraverso e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. anche per l’esercizio dei diritti degli interessati sottoelencati ex artt. dal 15 – 22 Reg. UE 679/16.

Base giuridica

Il trattamento dei dati avviene rispettando i seguenti principi giuridici (art. 6, par. 1, lett. a), b), c), f):

  • richiesta di consenso;
  • adempimento di obblighi contrattuali;
  • obblighi di legge cui è soggetto il titolare del trattamento;
  • legittimo interesse prevalente del titolare o di terzi cui i dati vengono comunicati.

apPunto Società Cooperativa Sociale effettua il trattamento dei dati personali con le seguenti finalità:

  • concludere e gestire i rapporti contrattuali instaurati tra le parti e i relativi adempimenti legali e contrattuali derivanti;
  • gestire i dati personali dell’utente ed eventualmente dei loro genitori al fine di eseguire sull’utente gli interventi necessari nell'ambito di attività educative e ricreative;
  • gestire i dati sanitari dell’utente ed eventualmente dei loro genitori al fine di eseguire sull’utente gli interventi necessari volti all’educazione sociale, familiare e scolastica;
  • corretta e completa esecuzione degli incarichi ricevuti;
  • adempiere ai vigenti obblighi amministrativi, contabili e fiscali;
  • all’invio di comunicazioni di servizio (mailing/comunicazioni telefoniche).

L’eventuale rifiuto a fornire tali dati, infatti, comporta la mancata fornitura del servizio da parte della società apPunto Società Cooperativa Sociale nei limiti in cui i dati sono necessari allo stesso.

Categorie dei dati trattati

Le tipologie dei dati oggetto di trattamento da parte di apPunto Società Cooperativa Sociale sono dati identificativi quali ad esempio: dati personali (nome e cognome, ragione sociale, codice fiscale e partita IVA, indirizzo, telefono / fax, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento); dati particolari quali ad esempio dati sanitari dell’utente ed eventualmente dei loro genitori al fine di eseguire gli incarichi necessari; informazioni per conseguire un’efficace gestione dei rapporti commerciali; mantenere aggiornati i clienti sui servizi forniti.

Destinatari dei dati

I dati personali e particolari relativi al trattamento in questione verranno comunicati e trattati dal personale interno, formato ed autorizzato secondo le istruzioni impartite da apPunto Società Cooperativa Sociale e nel pieno rispetto della normativa vigente in tema di privacy e del GDPR. Qualora ciò risultasse necessario o comunque funzionale alla gestione del rapporto contrattuale e al perseguimento del legittimo interesse del titolare, i suoi dati saranno comunicati ai seguenti soggetti:

  • da soggetti a cui la facoltà di accedere ai suoi dati personali sia riconosciuta da disposizioni di legge o di normativa secondaria o comunitaria;
  • dai soggetti ai quali il trasferimento dei suoi dati personali risulti necessario o sia comunque funzionale allo svolgimento dell’attività della nostra azienda;
  • potranno essere eventualmente resi e conoscibili a Terzi per la difesa dei diritti, nonché in adempimento agli obblighi previsti dalla legge o dai regolamenti e su richiesta dalle competenti Autorità.

 

Conservazione dei dati

I dati saranno conservati per tutta la durata contrattuale. Allo scadere di tale periodo, apPunto Società Cooperativa Sociale archivierà tutti i dati per un periodo di dieci anni, come previsto da normativa vigente, per poi procedere alla cancellazione definitiva dei dati trattati da tutti gli archivi; la cancellazione dei dati, che hanno superato i dieci anni di archiviazione, sarà effettuata nel mese di gennaio di ciascun anno solare successivo alla scadenza.

Modalità del trattamento

Il trattamento è svolto dal titolare e dalle persone autorizzate ed espressamente formate alla gestione del trattamento dati. Ogni trattamento di dati personali avviene nel rispetto dei principi fissati all’articolo 5 del Regolamento (UE) 2016/679, che qui si ricordano brevemente:

  • liceità, correttezza e trasparenza del trattamento, nei confronti dell’interessato;
  • limitazione della finalità del trattamento, compreso l’obbligo di assicurare che eventuali trattamenti successivi non siano incompatibili con le finalità della raccolta dei dati;
  • minimizzazione dei dati: ossia, i dati devono essere adeguati pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità del trattamento;
  • esattezza e aggiornamento dei dati, compresa la tempestiva cancellazione dei dati che risultino inesatti rispetto alle finalità del trattamento;
  • limitazione della conservazione: ossia, è necessario provvedere alla conservazione dei dati per un tempo non superiore a quello necessario rispetto agli scopi per i quali è stato effettuato il trattamento;
  • integrità e riservatezza: occorre garantire la sicurezza adeguata dei dati personali oggetto del trattamento.

apPunto Società Cooperativa Sociale non effettua trasferimento in Paesi terzi; non ha un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche e non effettua profilazione. I dati potrebbero essere trasferiti in Paesi all’interno della U.E. ed extra U.E.; tali trasferimenti potrebbero essere effettuati da Enti e/o società destinatari dei dati come sopra specificato alla voce “destinatari dei dati”.

Diritti degli interessati

In relazione ai dati oggetto del trattamento di cui alla presente informativa all’interessato è riconosciuto in qualsiasi momento il diritto di:

  • Accesso ai propri dati personali (art. 15 Regolamento UE n. 2016/679);
  • Rettifica dei propri dati personali (art. 16 Regolamento UE n. 2016/679);
  • Cancellazione dei propri dati personali (art. 17 Regolamento UE n. 2016/679);
  • Limitazione dei propri dati personali (art. 18 Regolamento UE n. 2016/679);
  • Alla portabilità dei propri dati personali, intesa come diritto ad ottenere dal titolare del trattamento i dati in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico per trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti (art. 20 Regolamento UE n. 2016/679);
  • Al diritto ad opporsi al trattamento dei propri dati nei casi previsti dalla legge (art. 21 Regolamento UE n. 2016/679);
  • Alla revoca del consenso al trattamento dei propri dati personali, senza pregiudizio per la liceità del trattamento medesimo basata sul consenso acquisito prima della revoca (art. 7, par. 3 Regolamento UE n. 2016/679). In ogni caso, la revoca del consenso al trattamento dei dati personali dell’interessato farà venire meno la prosecuzione del rapporto di lavoro o di collaborazione in corso, essendo il consenso al trattamento dei dati requisito essenziale per la corretta esecuzione del rapporto lavorativo o di collaborazione.
  • A proporre reclamo all’Autorità Garante nazionale per la Protezione dei dati personali, con sede in Piazza Venezia n. 11, 00187 Roma (art. 77 Regolamento UE n. 2016/679) in caso di violazione dei propri diritti.